Seleziona una pagina

C’è una nuova corsa all’oro!
Quella di cui ti parlerò, non ha bisogno di vanga e piccone o di dirigersi nel selvaggio e lontano West. Basta una videocamera, la tua faccia (bella o brutta che sia, non importa), la creazione di un account e il gioco è fatto! Ti presento Twitch!

Twitch in numeri

Secondo il sito twitchtracker.com nel 2020 la piattaforma sta registrando 413 miliardi di minuti di contenuti, 5.5 milioni di streamer al mese, 75.700 canali in diretta contemporaneamente. Numeri vertiginosi, se si pensa ai risultati ottenuti nel 2011, primo anno di vita della piattaforma. Altra curiosità: il canale del calciatore del Manchester City Sergio Aguero, aperto il 12 Aprile, è il canale più veloce ad aver raggiunto il milione di followers!

Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica, non farti ingannare da questi numeri! La popolarità del calciatore è stata senza dubbio un turbo, per la crescita esponenziale del canale, ma non disperare… per ottenere i primi vantaggi economici su Twitch bastano anche 50 followers! Per raggiungere quest’obiettivo bisogna avere una strategia e l’articolo che stai leggendo fa al caso tuo!

Premessa: chi ti scrive ha passato tante ore durante questa pandemia a studiare e analizzare questa piattaforma cercando di capire cosa funziona e cosa no. Quelli che ti darò saranno 3 consigli elementari, ma fondamentali, senza i quali è persino inutile aprire un canale. Prima però una breve digressione su alcune cose da sapere su Twitch.

twitch aguero

Cos’è Twitch?

Twitch è una piattaforma nata nel 2011 da un’idea di Justin Kan e Emmett Shear che nel 2007 crearono Justin.tv, piattaforma che oggi prende il nome di Twitch. Nel 2014 viene acquisita da Jeff Bezos, proprietario di Amazon, per 970 milioni di euro!

Qual è il target di riferimento su Twitch?

Il pubblico medio si può catalogare nella generazione dei Millennials e della Generazione Z. Doron Nir, CEO e fondatore di StreamElements, ha dichiarato l’81,5% degli spettatori è di sesso maschile e il 55% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.

generazione z twitch

Come si monetizza su Twitch?

Ti ricordi dei 50 followers di prima? Bene una volta raggiunto quel numero il canale diventa un canale affiliato a Twitch.
Gli affiliati possono guadagnare su Twitch accettando gli abbonamenti dei propri spettatori. Questi, possono usufruire di abbonamenti mensili dal prezzo di 4.99E, 9.99E o 24.99E. Esiste anche la possibilità di iscriversi gratuitamente con Twitch Prime, che si attiva quando si collega l’account di Amazon Prime. Inoltre, si può guadagnare tramite le donazione dei propri iscritti e tramite collaborazioni con sponsor commerciali L’excursus è finito. Andiamo al sodo…

twitch prime

I 3 consigli di marketing per il tuo Canale Twitch

Ecco i 3 consigli elementari ma non banali per migliorare il tuo canale!

1) Crea valore!

Per “valore” non intendo qualcosa di educativo o economico, ma realizzare un canale capace di instaurare in chi ti guarda il desiderio di tornare a vedere i tuoi contenuti, che sono stati capaci di soddisfare le sue esigenze e i suoi bisogni.

2) Coltiva la tua community

Mai come su questa piattaforma la community gioca un ruolo fondamentale. Le donazioni e gli abbonamenti rinnovati sono un attestato non solo di stima nei tuoi confronti ma anche del tuo progetto e del tuo messaggio. Quindi coinvolgi la tua community, ascoltala, fai tesoro dei suggerimenti e soprattutto lascia che si esprima liberamente!

3) Non essere la fotocopia di nessuno!

Prendere spunto da altri canali va bene, ma copiarli per filo e per segno no!
Perché seguirti se esiste un qualcuno che ha più successo e più iscritti di te? Essere sé stessi, naturali e originali sono elementi alla base di un canale duraturo. Pensi che così non arriverai ad avere 200 mila iscritti e 1 milioni di followers? Ti sbagli! Inoltre su Twitch, non è la quantità ma la qualità della tua community che conta! Se ti mostri per quello che sei troverai il tuo target di riferimento, che siano 50 o 500 o 5 mila persone. Adesso tocca a te!

Fai tuoi i miei consigli e inizia la tua avventura in questo nuovo mondo dal colore viola chiamato Twitch!

Marco