Seleziona una pagina

Come ogni settimana ecco le 5 news più importanti di marketing sportivo.

Roger Federer è lo sportivo più pagato del 2020

Secondo la rivista americana Forbes, il tennista Roger Federer è lo sportivo più pagato del 2020.

106,3 i milioni di dollari guadagnati, di cui 100 provenienti dagli sponsor. Sul podio i calciatori Cristiano Ronaldo (105 milioni di dollari) e Lionel Messi (104 milioni di dollari). Nella lista dei 100 sportivi più pagati non figura nessun italiano. Una piccola curiosità : causa pandemia il totale dei guadagni dei 100 atleti nella lista è diminuito del 9 % rispetto all’anno precedente.

Federer marketing sportivo

Ringo sarò official partner delle nazionali italiane di calcio

Il gruppo Barilla ha siglato una partnership con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Lo snack Ringo accompagnerà le nazionali di calcio maschili e femminili nei prossimi appuntamenti ufficiali. Non è la prima volta che il gruppo Barilla si lega allo sport. Infatti, sia con il marchio Pavesi che con il già citato Ringo sono numerose le collaborazioni con il mondo sportivo dal pattinaggio sul ghiaccio fino al motociclismo passando per basket e baseball.

Yamaha e J-league per sostituire il rumore del tifo da stadio

L’azienda tech Yamaha e il massimo campionato di calcio giapponese J-League si sono uniti per trovare un rimedio all’assenza del tifo da stadio! E’ nata quindi Remote Cheerer, un’app per il tifo a distanza. Il software consente ai tifosi di scegliere uno degli altoparlanti situati allo stadio ed attivare applausi, incitamenti o altri suoni al semplice tocco di un pulsante. Questa è una delle tante idee originali per sopperire alla mancanza di tifosi allo stadio cercando di creare allo stesso tempo fan engagement!

remote cheerer marketing sportivo

Burger King entra nel mondo degli eSports italiani

La catena di fast food americana Burger King sbarca nel mondo degli eSports nostrani sponsorizzando i PG Nationals di Rainbow Six, il campionato nazionale del videogioco Rainbow Six Siege. Non è la prima volta che Burger King sponsorizza un evento eSports, dal momento che è già stata partner della lega belga di League of Legends e del torneo nordamericano di Counter Strike BLAST Pro Series Miami.

eSport burger king

Confermata la partnership tra EA sports e la NFL

La divisione sportiva della casa di videogiochi Electionic Arts ha confermato il rinnovo della partnership con la più importante lega di football americano, la Nfl. Un accordo che durerà fino al 2026 dal costo di 1.6 miliardi di dollari. Di questa cifra un miliardo andrà nelle casse della NFL e 600 mila dollari distribuiti tra i giocatori e i loro sindacato.

Marco